Web
Analytics Made Easy - StatCounter
L'importanza del segretariato sociale

 

La legge 328/2000 inserisce il segretariato sociale tra le prestazioni di livello essenziale che ogni ambito distrettuale deve garantire, con funzioni di “informazione e consulenza al singolo e ai nuclei familiari”.

Il segretariato assume quindi un ruolo fondamentale nel garantire l’accesso al sistema integrato di interventi e servizi sociali come sistema articolato e complesso, all'interno del quale linformazione e l’orientamento sono indispensabili per aiutare la persona a non perdersi nei meandri della burocrazia, l'assistente sociale ha il compito di dare indicazioni chiare, precise e aggiornate, offre consulenza entrando in relazione con la persona, aiutandola a trovare soluzioni e ad essere maggiormante autonoma nel gestire gli eventi problematici.

Perché l'assistente sociale? Perché affinché il segretariato sociale sia efficace sono necessari capacità relazionale e lettura sociale del bisogno, conoscenza del territorio e delle normative in materia sociale e previdenziale, conoscenza dei metodi e delle tecniche di cui il servizio sociale si è dotato e capacità di lavorare in rete e in équipe. Tutte queste sono caratteristiche proprie dell'assistente sociale.

Il segretariato funge anche da osservatorio del tessuto sociale, per questo concorre all'elaborazione dei piani di zona.

fami2
Mediazione famigliare

1
Assistenza ai pasti

2
Supporto burocratico

5
Servizio sociale aziendale

04
Contattami